Il nuovo programma Rai Se mi lasci non vale, condotto da Luca Barbareschi, accusato di copiare Temptation Island. La Rai risponde.
Se mi lasci non vale è il nuovo docureality di Rai 2 che mette alla prova sei coppie in crisi sentimentale. Il programma, condotto da Luca Barbareschi, è già al centro di discussioni per le sue similitudini con Temptation Island, programma Mediaset condotto da Filippo Bisciglia.
Dopo le pesanti accuse è arrivata la dura risposta della Rai. Scopriamo che cosa ha dichiarato la Tv di Stato.
Un format innovativo o una copia di Temptation Island? Le dichiarazioni
Tuttavia, Rai 2 ha smentito le accuse di plagio, sostenendo che l’obiettivo è ben diverso: raccontare un percorso emotivo e autentico, piuttosto che seguire meccanismi costruiti.
“Non c’entra assolutamente nulla” sono state le parole di Marcello Ciannamea, Direttore Intrattenimento Prime Time.
Ciannamea ha, inoltre, aggiunto: “L’obiettivo è quello di fare un docureality, un esperimento sociale, un luogo dove raccontiamo un percorso di sei coppie in cui tutti possono rispecchiarsi“.
Nonostante ciò, le similitudini con “Temptation Island” sono evidenti, anche se lo stesso Barbareschi ha dichiarato di non aver mai visto il programma di Canale 5.
Giovanni Anversa, Vicedirettore Intrattenimento Prime Time, ha dichiarato: “Era il nostro punto di riferimento da evitare. Partiamo da presupposti diversi, lì ci sono meccanismi scritti, costruiti“.
La dinamica del programma Se mi lasci non vale
Le sei coppie protagoniste vivranno insieme in una villa, cercando di salvare o mettere fine alle loro relazioni. Una coppia di attori sarà infiltrata tra i partecipanti, contribuendo a creare dinamiche di riflessione attraverso tematiche mirate. La presenza di psicologi garantirà un approccio più profondo alle sfide che le coppie dovranno affrontare.
Se mi lasci non vale debutterà il 21 ottobre 2024, in prima serata su Rai 2, con cinque puntate previste. Nell’episodio finale verranno svelate le sorti delle coppie e l’identità della coppia infiltrata.